Questa mia nuova scultura di grandi dimensioni è la prima che ho pensato per uno spazio interno, a differenza delle prime due - Componente del 2 e Raccolta davanti a Te - che sono permanentemente collocate in spazi aperti. Ho creato l'opera a mano, anche con l'uso del tornio, modellando una speciale argilla refrattaria bianca molto materica, mista ad acqua.
L'opera è composta da quattro colonne a sezione circolare e vuote all'interno. Le pareti delle colonne hanno uno spessore di circa un centimetro e mezzo.
Ciascuna colonna è formata da quattro cilindri, da un capitello a forma di tronco di cono rovesciato e da una base quadrata in legno.
Le superfici esterne dei cilindri, che compongono ciascuna colonna, sono suddivise in quadrati dentro i quali, in maniera alterna, ho inciso alcuni testi latini tratti dalla Vulgata e ho dipinto, con acrilici rossi, i disegni realizzati a grafite.
Le quattro colonne così composte poggiano su un unico grande basamento a pianta rettangolare, anch'esso in legno.
Ho creato la scultura per dare vita a uno Studiolo che si può ammirare e vivere, un luogo che ho immaginato anche per disegnare, dipingere, scolpire, eseguire performance, creare video, fotografare, recitare, realizzare installazioni, comporre musica, danzare, scrivere, suonare uno strumento, dormire, rilassarsi, pensare, mangiare, fare ginnastica, conversare o utilizzare come baldacchino o culla per un bambino o per come si immagina e si desidera.
La scultura ha il permesso di esportazione.